Brodo pronto per ricette vegetali veloci

banner-blog-benefici-brodo-vegetale
Brodo vegetale pronto

Brodo vegetale: la soluzione per averlo subito pronto

di Silvana Magi

10 MARZO 2023

Un toccasana per la salute

È quasi primavera ma il freddo pungente si fa ancora sentire, soprattutto alla sera. E allora una tazza corroborante di buon brodo non può che riscaldare oltre che far riaffiorare i ricordi d’infanzia, quando la nonna ci preparava con amore e sapienza il brodo con le verdure dell’orto.

Il brodo vegetale è costituito da acqua e verdure ed è un alimento curativo ricco di minerali e nutrienti, che fa diminuire la sensazione di fame e limita quindi il bisogno di spuntini ipercalorici, garantendo nel contempo all’organismo una corretta idratazione. In una dieta sana ed equilibrata, merita pertanto un posto speciale.

Talvolta però è difficile conciliare i tempi del lavoro e della famiglia con quelli della cucina sana, perché il tempo disponibile per fare la spesa e preparare i piatti è poco.

Una soluzione sana, pratica, sostenibile e adatta a tutti

Aromy ha quindi pensato ad un brodo vegetale in filtro (Brodo mio) che si prepara molto velocemente, come una tisana. Brodo mio è sano e naturale al 100%, pronto in soli 10 minuti e adatto a molte preparazioni. Lo si può gustare così com’è con l’aggiunta di sale a proprio gusto oppure usare come base per risotti e altre pietanze.

Privo di sale, lattosio, glutammato, lieviti, insaporitori artificiali e aromi, sposa perfettamente l’idea della praticità, del cibo sano di origine biologica ed italiana e della sostenibilità ambientale, per assenza di scarti e per la facilità di conservazione nonché di utilizzo.

I filtri racchiudono verdure in giuste proporzioni e sono realizzati esclusivamente con materie prime vegetali disidratate a basse temperature (25-28 gradi), per eliminare l’acqua ma preservare aroma, colore, vitamine e sali minerali dei vegetali freschi.

Il brodo vegetale in filtro di Aromy è adatto, pertanto, anche a chi fosse celiaco o intollerante. Si presenta in tre versioni (Brodo mio, Brodo mio 1 e Brodo mio 2) per soddisfare i gusti e rispettare possibili intolleranze a ortaggi particolari (ad esempio il pomodoro). Le componenti base sono la carota, il sedano, la cipolla, il porro, il pomodoro, il sedano rapa. Tutti questi ortaggi vantano proprietà diuretiche, depurative, antiossidanti, disintossicanti e idratanti.

Come usarlo al meglio

Brodo mio si presta molto bene in cucina per le svariate possibilità di utilizzo e di preparazioni veloci con un occhio di riguardo alla salute.

Protagonista nella preparazione di risotti, farrotti, orzotti, per sfumare brasati, nella preparazione di zuppe di cereali e legumi, nelle creme di ortaggi, minestroni e vellutate, per reidratare il cous cous e il bulgur. Insomma, un alleato vincente per la buona riuscita veloce e gustosa di molteplici pietanze.

Nulla si butta ma tutto si riutilizza

Il contenuto del filtro è sprecato se finisce nella pattumiera. Una volta aperto, le verdure essiccate reidratate possono essere usate come base per un soffritto o per realizzare un sughetto veloce con aggiunta di ricotta e pinoli.

Prime pappe veloci

Ottimo per la preparazione delle prime pappe durante lo svezzamento. Le mamme, non più costrette a preparare grandi quantità di brodo per poi surgelarlo o talvolta buttarlo, possono preparare in pochi minuti un brodo senza sale come raccomandato da tutti i pediatri, fresco di giornata e più volte al giorno.

Molte delle mamme che seguo hanno gradito e apprezzato la versatilità e l’elevata qualità di Brodo mio e hanno ritrovato un po’ di respiro tra i fornelli. Comodissimo anche in vacanza!

Ottimo anche per un pubblico esigente come gli sportivi

Eccellente anche come bevanda con aggiunta di sale per gli sportivi nel post workout, per recuperare i minerali persi con la sudorazione e dare vigore alle cellule del corpo.

Un’idea che raccomando a molti pazienti sportivi che seguo e che si allenano in tarda serata e che quindi cenano molto tardi è una zuppa di brodo, crostini di pane e parmigiano grattugiato. Questo è un esempio di cena leggera, nutriente e ricostituente che non compromette la qualità del sonno.

Nella pratica sportiva non usiamo integratori dai nomi e dai colori invitanti ma di dubbia provenienza! La raccomandazione delle maggiori organizzazioni sportive italiane ed americane è: “Prima gli alimenti”! E poi semmai l’integrazione, nei casi particolari dove sia necessaria, e sotto parere medico.

Quindi non mi resta che suggerire di provare e gustare con tutti i sensi questo concentrato di salute!