RICETTE BIMBI

Slider

Ricettario Aromy Bimbi

Piccole ricette sane, gustose e colorate

Zuppa degli gnomi del bosco

  • INGREDIENTI (PER 4):

3 patate – 10 g di verza essiccata Aromy – 10 g di cavolo nero essiccato Aromy – 20 g di carota essiccata Aromy – 1 cipolla – 2 filtri di brodo vegetale Brodo mio o Brodo mio 2 – olio extravergine di oliva – 1 pizzico di sale

  • PREPARAZIONE:

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla con poco olio in una casseruola. Quando la cipolla è dorata, aggiungere il cavolo nero essiccato, la verza essiccata e le patate tagliate a cubetti di circa 1 cm. Aggiungere poi 2 litri d’acqua, 2 filtri di Brodo mio e la carota essiccata. Cuocere a fuoco lento fino a quando le patate sono ben cotte. Se è il caso, togliere eventuale brodo in eccesso. A piacere, aprire i filtri e liberare le verdure nella zuppa. Aggiustare di sale. Se ai vostri bambini non piace vedere i pezzi di verdure, frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Gustare così, o cuocere nella zuppa pastina, orzo o farro. 

Muffin di carote e cioccolato

  • INGREDIENTI (PER 12 MUFFIN DI MEDIA GRANDEZZA):

6 cucchiai di farina 0 – 20 g di carota essiccata Aromy – 2 cucchiai di cacao amaro – 8 cucchiai di zucchero – 8 cucchiai di olio di semi di girasole – 8 cucchiai di latte – 2 uova – mezza bustina di lievito in polvere per dolci – un pizzico di sale

  • PREPARAZIONE:

Mettere a bagno la carota essiccata in una terrina con circa mezzo litro d’acqua e lasciarla reidratare per almeno 10 minuti. Toglierla poi dall’acqua e asciugarla un po’ con carta assorbente. Sbattere in una ciotola le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi l’olio, il latte e, un po’ alla volta, la farina, il sale, il lievito per dolci e la carota reidratata, tenendo da parte un cucchiaio di carota per la guarnizione finale. Amalgamare bene il composto e versarlo negli stampini riempiendoli un po’ oltre la metà. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 25 minuti. Prima di sfornare, verificare la cottura con uno stecchino. Far raffreddare completamente e guarnire con cubetti di carota. VARIANTE: con gli stessi ingredienti e le stesse quantità, si può preparare una torta usando una teglia rotonda da 20 o 22 cm.

Vellutata di zucca e ricotta

  • INGREDIENTI:

20 g di zucca essiccata Aromy – 1 filtro di Brodo mio 2 – 100 g di ricotta fresca – 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva – 1 pizzico di sale a piacere – crostini di pane

  • PREPARAZIONE:

Mettere 1 filtro di Brodo mio 2 e la zucca essiccata in 800 ml di acqua. Portare a ebollizione  e far bollire per 10 minuti  con coperchio. Quando il brodo è pronto, aprire il filtro, liberare le verdure e frullare il tutto fino ad ottenere un passato. Aggiungere la ricotta, l’olio e eventualmente un pizzico di sale. Mescolare delicatamente con una frusta a mano e, se necessario, scaldare un po’. Servire a piacere con crostini di pane. 

Pappa di semolino e sogliola

  • INGREDIENTI:

1 filtro di Brodo mio 1 – 1 patata piccola – circa 50 grammi di filetto di sogliola fresco spinato – 2 cucchiai di semolino primi mesi – 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva – 1 pizzico di sale a piacere – formaggio grattugiato a piacere

  • PREPARAZIONE:

Mettere 1 filtro di Brodo mio 1 in  800 ml di acqua, portare a ebollizione e far bollire per 10 minuti  con coperchio. Sulla pentola di preparazione del brodo far cuocere al vapore il filetto di sogliola spinato. Quando il brodo è pronto, aprire il filtro, liberare le verdure e frullarle fino ad ottenere un passato molto delicato. Aggiungere a metà del passato il semolino, il filetto di sogliola e frullare fino a ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere infine l’olio e, a piacere, il formaggio grattugiato. Il passato di verdure avanzato può essere utilizzato per un’altra preparazione.

Polpettine dell'orto

  • INGREDIENTI (PER 7-8 POLPETTINE):

20 g di carota essiccata Aromy – 6 cucchiai di piselli surgelati – 3 cucchiai di parmigiano grattugiato – 2 cucchiai di pangrattato – 1 uovo – 1 pizzico di sale a piacere

  • PREPARAZIONE:

Mettere i cubetti di carota  essiccata in circa 1 litro d’acqua, aggiungere i piselli e 1 pizzico di sale a piacere, cuocere per almeno 10 minuti. Scolare le verdure, strizzarle bene e frullarle insieme all’uovo. Unire  al composto 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e 2 cucchiai di pangrattato. Amalgamare bene tutto e con l’aiuto di un cucchiaio formare delle polpettine tonde e schiacciate. Cuocere le polpettine in una padella leggermente unta di olio per circa 3 minuti per parte, finché non si forma la crosticina. Oppure cuocere in forno su una teglia foderata con carta da forno a 200° per circa 20 minuti. 

Frittata Filtri magici

  • INGREDIENTI (PER 10 FORMINE):

1 filtro di Brodo mio 2 – 3 uova – 2 cucchiai di formaggio grattugiato – 3 cucchiai di latte – 1 pizzico di sale – olio extra vergine di oliva 

  • PREPARAZIONE:

Mettere un filtro di Brodo mio 2 in 700-800 ml di acqua, portare a ebollizione e far bollire per 10-12 minuti con coperchio. Nel frattempo in un piatto rompere le uova, aggiungere il formaggio, il latte e un pizzico di sale. Sbattere con una frusta. Quando il brodo è pronto, rimuovere il filtro, strizzarlo un po’, aprirlo e liberare le verdure sulle uova. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldare in una padella di circa 20 cm di diametro un filo d’olio etra vergine di oliva. Quando l’olio è ben caldo, versare il composto, coprire con un coperchio e cuocere per 2 o 3 minuti a fuoco molto basso, finché la frittata non si è completamente rassodata. Con degli stampini ricavare le forme desiderate (orsetti, cuori, fiori, ecc.) e disporle in un piatto da portata. Usare il brodo vegetale avanzato per cuocere della pastina oppure gustarlo al naturale o con un pizzico di sale.

Prima pappa VEG

  • INGREDIENTI:

1 filtro di Brodo mio 1 – 800 ml di acqua – 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva – 1 cucchiaio di grana padano grattugiato – crema ai 4 cereali

  • PREPARAZIONE:

Portare ad ebollizione 700-800 ml di acqua con 1 filtro di Brodo mio 1 e far bollire per 10 minuti  con coperchio. Versare lentamente della crema ai 4 cerali in 300-350 ml di brodo vegetale ben caldo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere il grana padano e olio EVO. Utilizzare il resto del brodo per preparare un’altra porzione di pappa.

Risoni primavera

  • INGREDIENTI:

1 filtro di Brodo mio 2 – 800 ml di acqua –  1 cucchiaio di pastina tipo risoni – 1 cucchiaio di grana padano grattugiato – 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

  • PREPARAZIONE:

Portare ad ebollizione 800 ml di acqua con 1 filtro di Brodo mio 2 e far bollire per 10 minuti  con coperchio. Liberare le verdurine contenute nel filtro e frullarle insieme al brodo fino ad ottenere un passato di verdure molto delicato. In metà passato cuocere 1 cucchiaio di risoni.  A cottura ultimata, aggiungere il grana padano e olio EVO. Utilizzare il resto del passato  per preparare un’altra porzione di risoni.

Biscotti arcobaleno alle carote

  • INGREDIENTI:

400 g di farina integrale – 25 g di carota essiccata Aromy – 130 g di zucchero di canna – mezza bustina di lievito per dolci – 50 o 60 ml di acqua – 40 g di mandorle tritate – 100 ml di olio di semi – 1 pizzico di sale – 1 bustina di vanillina – 20 o 30 confettini colorati (Smarties)

  • PREPARAZIONE:

Mettere a bagno la carota essiccata in una terrina con circa 1 litro d’acqua e lasciare reidratare per almeno 10 minuti. Dopo averla tolta dall’acqua, asciugarla un po’ con un panno di carta assorbente. In un’altra terrina mescolare insieme farina, zucchero, acqua, lievito, olio, mandorle, vanillina e sale. Unire la carota reidratata e mescolare fino a formare un composto morbido. Dividere l’impasto in tante palline e disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciare con il palmo della mano le palline in modo che assumano una forma tondeggiante o altre forme a piacere. Infornare in forno preriscaldato a 160° e cuocere per 15 minuti. Sfornare e disporre subito 3 o 4 confettini sopra ogni biscotto esercitando con le dita una leggera pressione sull’impasto ancora caldo. 

Fruttisana BIO Leggerezza al naturale

  • INGREDIENTI:

1 filtro di Fruttisana BIO Leggerezza – 200 ml di acqua

  • PREPARAZIONE:

Fare bollire l’acqua e versarla in una tazza antigoccia o nel biberon, immergere il filtro di Fruttisana e lasciare in infusione per 5 o 6 minuti.

Fruttisana BIO Vitalità con miele di acacia

  • INGREDIENTI:

1 filtro di Fruttisana BIO Vitalità – 200 ml di acqua – 1 cucchiaino di miele di acacia 

  • PREPARAZIONE:

Fare bollire l’acqua e versarla in una tazza antigoccia o nel biberon, immergere il filtro di Fruttisana e lasciare in infusione 5 o 6 minuti. Aggiungere un cucchiaino di miele di acacia e mescolare bene.