Cavolo nero e radicchio rosso: verdure disidratate per ricette light e veloci

banner radicchio rosso cavolo nero essiccati
radicchio rosso cavolo nero essiccati

Due protagonisti degni di nota della stagione invernale: il cavolo nero e il radicchio rosso

di Silvana Magi

17 GENNAIO 2023

Aromy ci presenta questi due virtuosi ortaggi in versione essiccata disponibili tutto l’anno

Cavolo nero

Considerato un SUPERFOOD, cioè un alimento dalle dimostrate proprietà benefiche, il cavolo nero è una delle eccellenze MADE IN ITALY. Ricchissimo di vitamina C, K, A, folati ma anche fibra e calcio, il cavolo nero è l’ortaggio dei record nutrizionali.

È un ortaggio invernale molto saporito coltivato soprattutto in Toscana, ricchissimo di vitamine e antiossidanti, sostanze che proteggono le cellule dall’invecchiamento.

Non sempre è di facile reperibilità, dove lo trovo?

Aromy ha pensato il cavolo nero come essiccato realizzato esclusivamente con materie prime vegetali disidratate a basse temperature (25-28 gradi), per eliminare l’acqua ma preservare aroma, colore, vitamine e sali minerali dei vegetali freschi, senza additivi (coloranti, conservanti, ecc.).

Il cavolo nero essiccato è adattissimo a una cucina moderna, innovativa e veloce, senza sprechi. Infatti, capita sovente di acquistare ortaggi freschi e di non riuscire a consumarli o a conservarli nel modo corretto, finendo nel “dimenticatoio” del frigorifero.

L’innovazione in cucina apportata da Aromy permette di ovviare a tutto questo, perché l’essiccato ha le stesse proprietà nutritive del prodotto fresco con tutti i vantaggi della facile conservazione e la comodità di avere un prodotto pulito subito pronto all’uso!

Come lo utilizzo?

Utilissimo per ricette facili e per chi ha poco tempo per cucinare ma vuole mangiare sano. Non serve reidratare, si usa direttamente in cottura.

Il cavolo nero come essiccato si può consumare tutto l’anno, anche in estate, per arricchire ripieni di torte salate, in frittate, per dare un tocco di colore a zuppe fredde di legumi e cereali, per completare sformati di patate. Insomma, un prodotto prezioso sempre a disposizione da tenere in valigia anche durante le vacanze!

Radicchio rosso

Il radicchio rosso è un ortaggio particolarmente ricco di proprietà benefiche che contiene:

  • pochissime calorie: il suo peso è composto per circa il 94-96% da acqua.
  • sali minerali in quantità: in particolare potassio, ferro, calcio e fosforo.
  • vitamine: vanta vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina K.
  • fibre: in elevata quantità.
  • polifenoli: parola tanto difficile quanto preziosa perché indica sostanze che agiscono favorevolmente contro lo scompenso cardiaco e l’insonnia.

5 benefici per l’organismo

La presenza al suo interno di tutte queste preziose sostanze si traduce in una serie di benefici per chi consuma regolarmente il radicchio rosso. I più importanti tra questi sono dati da:

  1. proprietà ANTIOSSIDANTI. Il particolare mix di vitamine e polifenoli dona a questo alimento efficaci proprietà antiossidanti, le quali aiutano a prevenire le malattie da invecchiamento e a mantenere giovane e in salute l’organismo. Viene definito AMICO DELLE OSSA proprio per la ricchezza di nutrienti utili nella prevenzione dell’osteoporosi.
  2. proprietà DISINTOSSICANTI. Ad affiancare le proprietà antiossidanti del radicchio nel loro ruolo di rinnovamento dei tessuti vi sono anche quelle depurative: le sostanze amare contenute al suo interno, oltre a conferirgli il suo particolare sapore, esercitano anche uno stimolo all’attività del fegato e alla depurazione dell’organismo dalle sostanze di scarto.
  3. proprietà DIGESTIVE. Le stesse sostanze amare sono utili anche per stimolare la produzione di succhi gastrici e favorire quindi una migliore e più rapida digestione a livello dello stomaco.
  4. proprietà LASSATIVE. L’elevato contenuto di fibre rende il radicchio un ortaggio molto utile nel combattere la stipsi.
  5. salute del sistema CARDIOVASCOLARE. Il radicchio rosso contiene polifenoli, che grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, aiutano a mantenere in salute i vasi sanguigni, riducendo così il rischio di sviluppare disturbi a livello del sistema cardiovascolare

Come si può consumare

Fresco oppure essiccato. Aromy lo ha pensato sia come essiccato da usare in cucina sia come tisana, che ha il nome di “Bonne nuit”.

Come essiccato è ideale nella preparazione di risotti, farrotti, lasagne, orzotti, condimenti per pasta, antipasti, torte salate, dolci.

Come tisana è un ortaggio che favorisce la digestione e il sonno e quindi ideale dopo la cena. La tisana può essere sorseggiata tal quale o con aggiunta di un pizzico di sale o di miele di acacia, per aprire o chiudere un pasto serale. La tisana di radicchio di Aromy può essere anche utilizzata per sfumare e terminare la cottura di carni bianche delicate come coniglio o tacchino.