DECOTTO DI CAROTA BIO
Dermo-protettiva

Carota

La carota (Daucus carota) è una radice nota fin dall’antichità ricca di proprietà benefiche ed elementi indispensabili per il nostro organismo. È una pianta appartenete alla famiglia delle Apiaceae ed è ricchissima di minerali e vitamine. Contiene infatti calcio, magnesio, rame, zinco, vitamina A, B, C e beta-carotene.

Il decotto

Gli antichi Greci facevano bollire le radici della carota e di altre piante per ricavarne preparati dalle proprietà curative. Per beneficiare delle virtù salutistiche della carota e estrarne tutti i principi attivi, immergere un filtro in 500 ml di acqua, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 10-15 minuti con coperchio in modo da preservare tutte le proprietà della pianta. Addolcire a piacere il decotto con miele di ottimo qualità e gustarne appieno le note dolci e delicate.

Proprietà benefiche

Il decotto di carota vanta numerose proprietà benefiche:
  • dermo-protettive
  • sedative
  • diuretiche
  • digestive
La carota aiuta a proteggere la pelle e aumenta la protezione dai raggi UV. Grazie alle sue proprietà espettoranti è particolarmente indicata per sedare tosse e mal di gola. Combatte cistite e calcoli, favorisce la digestione e lenisce i dolori intestinali.
Contattaci >