Quali sono i vantaggi dell’assunzione di asparagi?
- Sono depurativi e diuretici
I più noti benefici degli asparagi sono probabilmente quelli depurativi e drenanti. Grazie all’abbondanza di acqua e potassio e alla presenza di asparagina, questi ortaggi stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine e il ristagno di liquidi e quindi a ridurre la cellulite.
- Riducono la pressione arteriosa
Il forte potere diuretico degli asparagi è utile per ridurre l’ipertensione e per preservare le funzioni renali.
- Sono ipocalorici
Sono ottimi alleati della linea. Possono essere tranquillamente consumati in caso di regimi controllati o per mantenersi in forma.
- Rafforzano i capillari
Contengono una sostanza capace di stimolare l’elasticità dei capillari e di rinforzarne le pareti, agendo quindi positivamente sul microcircolo.
- Sono antiossidanti
Negli asparagi sono presenti sostanze ad azione antiossidante come la vitamina C e l’acido folico, che aiutano a combattere i radicali liberi e contrastano la formazione di tumori.
- Sono lassativi
Sono ricchi di fibre solubili e quindi favoriscono la regolarità intestinale.
- Hanno proprietà antinfiammatorie
Sono considerati antinfiammatori naturali per la presenza di quercitina che svolge una buona azione antinfiammatoria sull’organismo.
- Sono benefici per il sistema nervoso e per il cuore
Il buon contenuto in potassio garantisce il benessere sia dell’apparato cardiovascolare che di quello muscolare.
- Fanno bene all’umore
Contengono una sostanza chiamata triptofano che predispone l’organismo a produrre ormoni responsabili del senso di benessere e gioia.
- Proteggono la pelle
Gli antiossidanti presenti nell’ortaggio contribuiscono a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.
- Sono un aiuto in caso di diabete di tipo 2
Regolano i livelli di glucosio nel sangue e pertanto sono indicati nei casi di diabete di tipo 2 per la presenza di fibre che regolano la secrezione di insulina.
- Prevengono le malformazioni fetali
Il consumo di asparagi è indicato in gravidanza in quanto essi apportano buone quantità di acido folico, essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Sono tuttavia controindicati durante l’allattamento, perché potrebbero dare un sapore sgradevole al latte.
Chi deve limitare o abolire il consumo di questi ortaggi?
L’unica controindicazione che è opportuno considerare è la cautela nel consumo per i casi di acido urico alto e calcoli renali causati da acido urico come nel caso di altre malattie reumatiche e gotta.
Quali sono i vantaggi di un prodotto essiccato?
Come tutti gli essiccati è comodo, veloce, versatile, già pulito e pronto all’uso, di eccellente qualità perché mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco, non ha scarti, è disponibile in tutte le stagioni e si conserva ovunque.
Il secondo vantaggio consiste nell’avere sempre un prodotto “fresco” anche se privo di acqua. La reidratazione serve a questo.
Il prodotto fresco, infatti, non sempre è garanzia di freschezza perché deperisce facilmente ed è non sempre facile conservarlo al meglio.
L’essiccato è ideale per la preparazione di risotti, vellutate, lasagne, condimenti per paste e frittate, nonché per insaporire e arricchire ripieni di torte salate, polpette, sformati, timballi.
L’abbinamento molto azzeccato è quello con le uova, sia a frittata che strapazzate o come carbonara reinventata.
Personalmente è uno dei preparati che utilizzo con una resa ottimale nelle preparazioni a base di uova incontrando il gusto di tutta la famiglia, da grandi a piccini.
Molto utile a mio parere per le mamme attente che possono predisporre e inventare molti piatti andando incontro al gusto dei figli, conciliando i tempi ristretti da dedicare alla cucina e allo stesso tempo contribuendo a far mangiare loro la tanto temuta verdura.