Agronoma, mamma e amante delle cose semplici
Sono agronoma, mamma e appassionata di cose semplici e naturali. Mi occupo da anni di coltivazione e disidratazione di prodotti vegetali, in particolare di verdure, con le quali ormai ho un rapporto speciale.
Lavorare a contatto con la natura, specie negli ultimi anni, è una vera sfida, perché gli ecosistemi sono sempre più fragili e minacciati dal cambiamento climatico.
Si tratta però della scelta di vita che ho fatto e la gioia che provo vedendo crescere una pianta mi dà la forza di proseguire nel mio lavoro per tentare di migliorare, anche solo un po’, il mio angolo di mondo.
Nonna Linda
Quando ero piccola, mia nonna Linda produceva e vendeva la verdura dei suoi campi. Un giorno stava togliendo le foglie ingiallite da un gambo di sedano e le chiesi se potevo aiutarla. Mi disse di mettere sul fuoco una pentola d’acqua, di lavare le foglie che aveva scartato e di buttarle nella pentola.
Con molto scetticismo le chiesi a cosa mai sarebbe potuto servire cuocere le foglie di sedano. Nonna Linda mi rispose che tutto quello che ci dona la terra ha un’utilità e mi invitò a bere un paio di bicchieri dell’acqua nella quale avevamo cotto le foglie dicendomi che mi avrebbero fatto bene ai reni. In quel momento non diedi importanza alle sue parole e pensai che non avessero alcun fondamento, ma dopo mezz’oretta cominciai il mio pellegrinaggio diuretico dalla cucina al bagno.
Tisane di verdure: la sfida
Da grande ho voluto avvalorare con dati scientifici oggettivi i benefici non solo del sedano ma anche di altri semplici prodotti vegetali che usiamo comunemente. Ho quindi pensato di disidratarli, per conservarne e valorizzarne le proprietà, e di mettere a punto una linea di tisane “funzionali” fatte solo con verdure del nostro territorio. È così che è nata la linea Tisane dell’Orto.
Una sfida non da poco: non è semplice far capire agli amanti di tè, tisane e infusi che non solo le tisane di curcuma e zenzero fanno bene alla salute ma che anche una tisana di sedano oppure di peperoncino o di cetriolo sono benefiche per l’organismo.
Non è semplice, ma è la mia missione ed è la missione del marchio Aromy.