Proprietà e benefici degli asparagi e vantaggi dell'asparago essiccato

banner-asparago-essiccato
banner-asparago-essiccato
benefici asparago verde

Proprietà dell’asparago e vantaggi del prodotto essiccato

di Silvana Magi

17 MARZO 2023

Quali sono i vantaggi dell’assunzione di asparagi?

  • Sono depurativi e diuretici

I più noti benefici degli asparagi sono probabilmente quelli depurativi e drenanti. Grazie all’abbondanza di acqua e potassio e alla presenza di asparagina, questi ortaggi stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine e il ristagno di liquidi e quindi a ridurre la cellulite.

  • Riducono la pressione arteriosa

Il forte potere diuretico degli asparagi è utile per ridurre l’ipertensione e per preservare le funzioni renali.

  • Sono ipocalorici

Sono ottimi alleati della linea. Possono essere tranquillamente consumati in caso di regimi controllati o per mantenersi in forma.

  • Rafforzano i capillari

Contengono una sostanza capace di stimolare l’elasticità dei capillari e di rinforzarne le pareti, agendo quindi positivamente sul microcircolo.

  • Sono antiossidanti

Negli asparagi sono presenti sostanze ad azione antiossidante come la vitamina C e l’acido folico, che aiutano a combattere i radicali liberi e contrastano la formazione di tumori.

  • Sono lassativi

Sono ricchi di fibre solubili e quindi favoriscono la regolarità intestinale.

  • Hanno proprietà antinfiammatorie

Sono considerati antinfiammatori naturali per la presenza di quercitina che svolge una buona azione antinfiammatoria sull’organismo.

  • Sono benefici per il sistema nervoso e per il cuore

Il buon contenuto in potassio garantisce il benessere sia dell’apparato cardiovascolare che di quello muscolare.

  • Fanno bene all’umore

Contengono una sostanza chiamata triptofano che predispone  l’organismo a produrre ormoni responsabili del senso di benessere e gioia. 

  • Proteggono la pelle

Gli antiossidanti presenti nell’ortaggio contribuiscono a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.

  • Sono un aiuto in caso di diabete di tipo 2

Regolano i livelli di glucosio nel sangue e pertanto sono indicati nei casi di diabete di tipo 2 per la presenza di fibre che regolano la secrezione di insulina. 

  • Prevengono le malformazioni fetali

Il consumo di asparagi è indicato in gravidanza in quanto essi apportano buone quantità di acido folico, essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Sono tuttavia controindicati durante l’allattamento, perché potrebbero dare un sapore sgradevole al latte.

Chi deve limitare o abolire il consumo di questi ortaggi?

L’unica controindicazione che è opportuno considerare è la cautela nel consumo per i casi di acido urico alto e calcoli renali causati da acido urico come nel caso di altre malattie reumatiche e gotta.

Quali sono i vantaggi di un prodotto essiccato?

Come tutti gli essiccati è comodo, veloce, versatile, già pulito e pronto all’uso, di eccellente qualità perché mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco, non ha scarti, è disponibile in tutte le stagioni e si conserva ovunque.

Il secondo vantaggio consiste nell’avere sempre un prodotto “fresco” anche se privo di acqua. La reidratazione serve a questo.

Il prodotto fresco, infatti, non sempre è garanzia di freschezza perché deperisce facilmente ed è non sempre facile conservarlo al meglio.

L’essiccato è ideale per la preparazione di risotti, vellutate, lasagne, condimenti per paste e frittate, nonché per insaporire e arricchire ripieni di torte salate, polpette, sformati, timballi.

L’abbinamento molto azzeccato è quello con le uova, sia a frittata che strapazzate o come carbonara reinventata.

Personalmente è uno dei preparati che utilizzo con una resa ottimale nelle preparazioni a base di uova incontrando il gusto di tutta la famiglia, da grandi a piccini.

Molto utile a mio parere per le mamme attente che possono predisporre e inventare molti piatti andando incontro al gusto dei figli, conciliando i tempi ristretti da dedicare alla cucina e allo stesso tempo contribuendo a far mangiare loro la tanto temuta verdura