Infusi e tisane come integratori naturali per sportivi

tisane vegetali collection

Tisane vegetali per la reintegrazione dei liquidi

di Silvana Magi

16 MAGGIO 2023

Maggio ci proietta verso la bella stagione, in cui si ha voglia di stare all’aria aperta e di muoversi facendosi accarezzare dal sole caldo e dal vento primaverile. Il movimento concepito in tutte le sue forme e in tutti gli spazi diventa nuovamente parte delle giornate caratterizzate da maggior luce, anche fino a sera. La voglia di fare una passeggiata o un giretto in bici e l’idea di abbandonare l’automobile per sbrigare piccole commissioni si fanno spazio dopo il periodo invernale, durante il quale molte persone non sono molto inclini al movimento. E allora via… muoviamoci!

L’attività motoria e il movimento in generale, così come la corretta alimentazione, non prescindono da una corretta idratazione. In particolare, quando siamo coinvolti nel movimento diventa ancor più importante idratarsi correttamente e sufficientemente, recuperando i liquidi persi con la sudorazione.

Che si tratti di atleti di élite o di sportivi amatoriali o di chi si allena per il benessere personale, una delle pratiche che alcune volte viene sottovalutata è quella della corretta assunzione di liquidi.

Ci sono tanti modi per reintegrare i liquidi, Aromy ad esempio ha pensato a una box assortita di tisane vegetali, un’alternativa salutare, di grande valore nutrizionale e di alta qualità, per reidratarsi con qualcosa di gradevole e diverso rispetto alla solita acqua. La box proposta da Aromy, Collection, raccoglie una selezione dei gusti della linea Tisane dell’Orto. Oltre alle classiche tisane di radicchio, carota, sedano e asparago, la selezione include anche molte altre creazioni originali come Diet, Vitamin e Veg, di cui parlerò nel dettaglio più sotto.

Come si preparano le tisane vegetali

Queste tisane si possono gustare calde o fredde, al naturale o con miele. Per la preparazione a caldo si immerge un filtro in una tazza d’acqua calda (90-95°) e lo si lascia in infusione per almeno 10 minuti coprendo la tazza per preservare gli aromi. Per la preparazione a freddo, si versa acqua fresca in un bicchiere o in una borraccia, si aggiunge un filtro e lo si lascia in infusione per almeno 30 minuti. 

L’aggiunta di dolcificante è consigliata soprattutto dopo un’intensa attività fisica per recuperare la scorta di zuccheri a livello muscolare. In condizioni di elevata umidità e quindi di profusa sudorazione, il consiglio è quello di addizionare alla tisana di verdure (Veg), di pomodoro (Vitamin) o di peperone (Diet) un pizzico di sale da cucina, in quanto l’unico minerale che si perde con la sudorazione è il sodio.

DIET, Bio Tisana di Peperone e Bergamotto

Il peperone e il bergamotto che compongono la tisana Diet sono preziosi vegetali che contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue e fanno bene alla salute del cuore. Sono inoltre ricchissimi di vitamina C, un minerale fondamentale per chi pratica attività sportiva, perché ricchissimi di antiossidanti in grado di contrastare gli effetti negativi dello stress ossidativo che si produce a livello cellulare.

I momentanei effetti di stress cellulare sono annullati se la pratica sportiva è costante (poiché subentra uno stato di adattamento corporeo e di conseguente beneficio derivante dalla pratica stessa) e se ci si alimenta in modo completo e vario reintegrando le perdite di vitamine e minerali con i cibi che ci offre la natura.

La vitamina C inoltre ha spiccate proprietà antinfiammatorie.

VITAMIN, Bio Tisana di Pomodoro

Aromy ha realizzato Vitamin, una tisana alquanto insolita, miscelando il pomodoro e i fiori di ibisco. Dalle note gradevoli e delicate, questa tisana si presta, con l’aggiunta di un pizzico di sale, per reintegrare i liquidi dopo la pratica sportiva. Anche il profumo è inebriante e molto particolare, così come il colore rosso acceso della bevanda.

Per quanto riguarda le proprietà, i pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Inoltre, svolgono un’importante azione protettiva sulla pelle.

Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri importanti antiossidanti, sostanze benefiche a livello sistemico.

VEG, Bio Tisana di Verdure

La Bio Tisana di Verdure Veg è una sorta di compendio delle tisane a base di verdure. Una sapiente combinazione di verdure saporite, ricche di proprietà tonificanti e remineralizzanti, racchiuse in un comodo filtro piramide.

Curiosa come tisana ma perfetta per la reintegrazione di liquidi persi con la sudorazione e di sali minerali, che sono contenuti nelle verdure che la compongono: carota, sedano, cipolla, porro, pomodoro e sedano rapa.

Senza ricorrere a integratori idrosalini dai colori poco convincenti e dai costi non indifferenti si può optare per un’alternativa sana priva di coloranti, additivi e aromatizzanti. Basta solo aggiungere del normale sale da cucina a proprio gusto.

La tisana Veg può essere usata anche come base acquosa per la preparazione di un minestrone con pasta, ottimo piatto da consumare nel post-workout per favorire il recupero muscolare.