Tisana biologica di lavanda, basilico e salvia per contrastare i disturbi della menopausa

banner articolo proprietà lavanda
Lady_Tisana di Lavanda Bio

Lavanda, basilico e salvia: tre piante dalle proprietà uniche racchiuse in un comodo filtro tisana

di Silvana Magi

17 MAGGIO 2023

Una pianta dalle note proprietà rilassanti è la lavanda, che rientra nella formulazione della tisana biologica di lavanda, basilico e salvia di Aromy, un rimedio naturale distensivo e riequilibrante utile per alleviare i disturbi della menopausa. La lavanda infatti rilassa e riequilibra l’umore mentre il basilico e la salvia contribuiscono a rafforzare le ossa e a regolare la temperatura corporea. Per rafforzare il significato delle proprietà straordinarie di queste piante per il sesso femminile, Aromy ha chiamato la sua creazione “Lady”. Facciamo un focus sulle tre componenti della tisana Lady:

LAVANDA

La lavanda è calmante e antispasmodica, ma questi sono soltanto alcuni dei suoi numerosi benefici.

Era conosciuta già all’epoca dei Romani e adoperata come emolliente per la pelle e per i capelli, poi con il passare del tempo si iniziò a utilizzare il suo aroma per profumare i mobili e le cassapanche delle dimore di campagna. Secolo dopo secolo, sulla lavanda sono stati condotti molti studi: oggi si sa, per esempio, che i suoi oli essenziali sono anche in grado di combattere i disturbi lievi derivanti dall’ansia.

Perché la tisana alla lavanda è benefica?

È stato provato che tale bevanda può aiutare a contrastare lo stress, il nervosismo, l’irrequietezza e l’angoscia. La lavanda, pertanto, rappresenta un valido supporto per ritrovare la serenità e per scacciare l’agitazione. La sua capacità tonificante è notevole, ed è perfetta per ritrovare il buonumore!

Un prezioso alleato contro l’insonnia

Essendo calmante e blandamente sedativa, la lavanda è ideale anche per conciliare il sonno e contribuisce alla continuità del riposo notturno. Dormire bene è necessario per affrontare il giorno successivo con vigore ed energia. Non è raro che lo stress derivi proprio da un disturbo del sonno, che ci fa alzare dal letto ancora più stanchi di prima.

La lavanda è una delle piante che ci sostengono da questo punto di vista: la cosa migliore è sorseggiare la tisana dopo cena, per godere così di autentici istanti di relax.

La lavanda e l’apparato digerente

La tisana di lavanda è un sollievo anche per l’apparato digerente.

  • è carminativa, contribuisce quindi all’eliminazione dei gas intestinali all’origine della flatulenza e del meteorismo;
  • è antispasmodica, eccellente contro il mal di pancia e i crampi addominali;
  • favorisce una corretta digestione e le normali funzioni intestinali.

Tutto questo dimostra che tale bevanda è benefica non solo per la psiche ma anche per il corpo, senza dimenticare che l’ansia e i pensieri negativi provocano spesso dolori allo stomaco: la lavanda, quindi, è un aiuto a 360°!

Una tisana balsamica contro il raffreddore

Tra le proprietà della lavanda ci sono anche quelle antinfiammatorie e balsamiche. In caso di raffreddore, il consiglio è di bere la tisana quanto più calda possibile, aspirandone il profumo e assumendola a piccoli sorsi. Si rivelerà un vero toccasana per i malanni stagionali.

Lavanda e mal di testa

La tisana ottenuta dalla lavanda concorre anche ad attenuare le emicranie. Quante volte, dopo una giornata particolarmente intensa, cadiamo preda di un fastidioso mal di testa? La lavanda è rilassante per i nervi e ci supporta in maniera straordinaria anche sotto questo aspetto.

Una pianta diuretica

La lavanda svolge infine un’azione diuretica facilitando l’espulsione dei liquidi in eccesso dall’organismo, è molto efficace nella lotta al gonfiore addominale e interviene nell’eliminazione delle scorie dai tessuti.

SALVIA

Le foglie della salvia contengono principi amari e un olio essenziale dall’azione rilassante, depurativa e cicatrizzante.

La salvia viene impiegata in tutti i disturbi femminili (sindrome premestruale, disturbi della menopausa, amenorrea) ma, soprattutto, nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia. La salvia, infatti, ha un’azione antispasmodica, utile in caso di intestino irritabile, spasmi all’apparato digerente o contro i dolori mestruali.

Anche la salvia, come la lavanda, è una pianta molto importante per lo stomaco, soprattutto per chi soffre di reflusso gastroesofageo.

BASILICO

A questa pianta vengono attribuite numerose proprietà:

  • antispasmodiche;
  • antinfiammatorie;
  • stimolanti;
  • stomachiche (il basilico stimola la digestione favorendo l’appetito, è quindi utile in caso di inappetenza);
  • carminative (il basilico facilita l’espulsione dei gas intestinali, ha quindi proprietà benefiche per l’apparato gastrointestinale);
  • diuretiche.

Oltre che come tisana, Lady può essere usata anche come base acquosa o brodo per sfumare e dare un tocco di raffinatezza ai risotti. Una ricetta che si presta bene a questo utilizzo è il risotto alle fragole.