Tisana disintossicante e remineralizzante per la depurazione e l’equilibrio idrosalino

banner-mineral-tisana-cetriolo
mineral_tisana cetriolo bio

Cetriolo, menta e limone: gli ingredienti perfetti per una tisana detox

di Silvana Magi

6 GIUGNO 2023

L’estate è alle porte e la luce che caratterizza questo periodo dell’anno è massima. La bella stagione porta con sé voglia di rinnovamento, depurazione, leggerezza e relax, oltre alla voglia di stare all’aria aperta dopo i lunghi mesi invernali. Pensando all’estate, Aromy ha creato MINERAL, la tisana biologica di cetriolo, menta e limone, che racchiude in un piccolo filtro piramidale le virtù preziose di queste tre piante. 

Come tutte le tisane di Aromy, l’accostamento è davvero curioso, inedito, e per questo molto interessante. Il cetriolo, la menta e il limone sono infatti ricchi di proprietà remineralizzanti e disintossicanti che contribuiscono a depurare l’organismo e ne favoriscono l’equilibrio idrosalino.

Scopriamo insieme nel dettaglio le proprietà dei componenti di questa originale tisana:

CETRIOLO

Si tratta di un ortaggio originario delle regioni dell’Himalaya che contiene molti minerali (calcio, fosforo, zolfo, manganese, potassio, sodio, ferro, iodio), oltre ad alcune vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K e provitamina A.

Un altro punto di forza del cetriolo è la presenza di flavonoidi con proprietà antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento delle cellule del cervello.

Il cetriolo inoltre disinfiamma e decongestiona. Contiene infatti azulene, lo stesso principio attivo della camomilla con azione antinfiammatoria e decongestionante.

Questa sostanza si rivela utile in particolare negli stati infiammatori della tiroide (tiroiditi), del derma e nelle infiammazioni che rendono più difficile eliminare la ritenzione e la cellulite.

Ecco i principali benefici del cetriolo:

  • è particolarmente adatto a chi tende ad avere problemi di fegato, reni e apparato digerente;
  • è utile contro il diabete, perché riduce l’assorbimento degli zuccheri;
  • è indicato in presenza di pressione alta, in quanto povero di sodio e fonte di potassio.
  • è benefico nella prevenzione della gotta (elimina l’acido urico nel sangue causa di forti dolori articolari) e della calcolosi renale;
  • può consumarlo anche chi soffre di reflusso gastroesofageo, poiché attenua l’azione dei succhi gastrici;
  • è eccezionale contro cellulite e ritenzione idrica e aiuta a mantenere il peso forma. Il cetriolo è ricco di fibra solubile che forma un gel a livello dell’intestino e aiuta a rallentare l’assorbimento dei cibi prolungando il senso di sazietà.

MENTA

La menta è una pianta aromatica che vanta ben 600 varietà ed è un potentissimo elisir naturale. Le sue foglie, fresche e profumate, sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti. Il mentolo è perfetto in caso di disturbi gastro-intestinali e può favorire la digestione.

Rappresenta inoltre un buon rimedio anche per contrastare il mal di gola perché blocca sul nascere la formazione dei microbi.

La menta ha anche il vantaggio di essere una pianta perenne, con poche calorie e un buon quantitativo di vitamina A e C e con un’azione sia rinfrescante sia analgesica.

LIMONE

Il limone, frutto tipico delle aree mediterranee, noto per l’elevato contenuto di vitamina, è ricchissimo di proprietà benefiche:

  • migliora la colesterolemia (quantità di colesterolo presente nel sangue)
  • riduce il rischio cardiovascolare;
  • previene i calcoli renali;
  • migliora i livelli di ferro prevenendo l’anemia;
  • riduce il rischio di cancro;
  • migliora la glicemia.
 

BUONA FREDDA E CALDA

Queste tre preziose piante sono quindi ora combinate in un unico prodotto, una tisana realizzata esclusivamente con materie prime da agricoltura biologica italiana che vengono disidratate a basse temperature per preservare vitamine e sali minerali dei vegetali freschi.

Mineral è un’ottima bevanda rinfrescante, da sorseggiare fredda con aggiunta di ghiaccio nelle calde sere d’estate. Se consumata calda, è ottima come digestivo.

INDICATA PER IL RECUPERO IDROSALINO

È inoltre indicata per chi pratica attività sportiva e vuole idratarsi con una bevanda alternativa all’acqua.

La caratteristica composizione la rende particolarmente idonea al recupero idrosalino, che risulta alterato dopo l’attività sportiva. L’assunzione della tisana di cetriolo, menta e limone  permette di ristabilire il corretto equilibrio dell’organismo.

OTTIMA IN CUCINA

Mineral può essere usata anche per creare ricette facili, veloci e salutari. Il contenuto del filtro può essere mescolato a yogurt magro naturale per realizzare una semplice salsina con cui condire insalate e verdure. In alternativa il contenuto del filtro può essere frullato con peperoni, cipolle, peperoncino per preparare una zuppa fredda da consumare nei caldi giorni d’estate.